MODULO RICHIESTA PEC

Attivazione gratuita Mail Certificata Personale (PEC) – Legalmail

Tutti i professionisti iscritti ad Ordini e Collegi professionali che svolgono la propria attività sul territorio italiano e quindi iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, come previsto dal decreto legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, hanno l’obbligo di attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o ai Collegi professionali di appartenenza.
L’Ordine si è fatto carico di sostenere il costo di attivazione e gestione della casella PEC,così da permettere ai professionisti che non ancora la possiedono, di adeguarsi alla normativa vigente.
Per ottemperare agli obblighi stabiliti dal decreto attuativo del 19 marzo 2013, ogni Ordine e Collegio operante sul territorio italiano deve quindi comunicare all’INI-PEC gli indirizzi PEC in proprio possesso.

https://www.inipec.gov.it/ordini-e-collegi/disposizioni-di-legge

Istruzioni da seguire per l’attivazione:


1. Andare sul sito www.opinuoro.it alla sezione MODULISTICA —> ATTIVAZIONE PEC.
2. Scaricare il MODULO ATTIVAZIONE PEC e compilarlo nelle parti richieste in stampatello, completa di firma.
3. Inviare il MODULO ATTIVAZIONE PEC insieme alla copia del proprio DOCUMENTO D’IDENTITÀ (fronte retro) valido.

 

I file allegati devonoessere in formato PDF nominandoli con il proprio NOME E COGNOME senza utilizzare simboli ed inviati al seguente indirizzo email: tesoreria@opinuoro.com, oppure può essere consegnato il tutto personalmente presso la nostra sede ogni lunedì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19 all’indirizzo:
ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE Via Pertini, 7 08100 Nuoro


Ogni iscritto riceverà successivamente, attraverso la mail indicata nel modulo, uno specifico ed univoco indirizzo di posta elettronica certificata formato dal proprio nome e cognome: es. mario.rossi@cert.ordine-opi.it (in qualche caso di omonimia, sarà eventualmente aggiunto un numero al cognome mario.rossi76@cert.ordine-opi.it).
L’indirizzo è il nome utente da usare per accedere alla propria casella postale. Ogni iscritto riceverà anche una password numerica provvisoria che dovrà modificare al primo accesso. Le credenziali ricevute vi consentiranno di utilizzare la PEC.


Per il primo accesso cliccare sul seguente link:

https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login ed inserire le credenziali ricevute.

Gli iscritti che hanno già attivato un indirizzo PEC diverso, sono invitati a comunicare all’Ordine specificando Nome e Cognome, data e luogo di nascita, n. iscrizione albo e l’indirizzo di posta certificata, all’indirizzo di posta dell’Ordine di Nuoro:
nuoro@cert.ordine-opi.it.
Si ricorda inoltre che l’ OPI NUORO utilizzerà, per l’invio delle comunicazioni (dall’indirizzo nuoro@cert.ordine-opi.it) relative all’ente ordinistico, solo questo mezzo, anche per l’avviso di pagamento della quota annuale del prossimo anno (2020), convocazione assemblea annuale, organizzazione di eventi ECM, ecc.